Dobbiamo spegnere il cellulare a bordo di un aereo?

“Signori passeggeri siete pregati di selezionare la modalità aereo sui vostri dispositivi elettronici e nel caso non fossero dotati di questa modalità, siete pregati di spegnerli durante tutta la durata del volo”.

Quante volte avete sentito pronunciare queste parole dagli assistenti di volo poco dopo esservi seduti a bordo di un aereo? Alcuni sostengono che non sia necessario, altri ignorano totalmente le istruzioni date perchè sono abituati a trasgredire qualsiasi regola. La maggior parte dei passeggeri fortunatamente agisce responsabilmente spegnendo i propri dispositivi.

In effetti è necessario specificare che un singolo cellulare non provoca nessun pericolo ad un aereo, se non qualche possibile interferenza con le radio e di conseguenza rumori noiosi che potrebbero distrarre i piloti.

Dobbiamo però tenere conto che a bordo di un aereo di linea, ci sono solitamente più di 100 persone, ognuna con un cellulare e molto probabilmente un laptop o un IPad. Quella piccola interferenza potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più serio.

L’utilizzo dei cellulari è normalmente consentito in modalità aereo ( quindi senza trasmissione radio ) per tutta la durata del volo, mentre laptop e dispositivi di grandi dimensioni devono essere riposti nelle cappelliere durante le fasi di decollo e atterraggio. Vi assicuro che non si tratta di discriminazione tecnologica.

Questo avviene prettamente per motivi di sicurezza, immaginiamo di attraversare aree di turbolenza e ad un tratto vedere IPad e laptop viaggiare in solitaria all’interno della cabina. Sapendo che prima o poi dovranno pure loro atterrare da qualche parte, e molto probabilmente sulla testa di qualche sventurato passeggero, viene evitato il peggio con questa piccola accortezza.

Infatti, durante la salita e la discesa, l’aereo si trova in quella fascia di spazio sopra la superficie terrestre dove si concentrano maggiormente i fenomeni turbolenti.

Tornando a noi, non sono un esperto di elettronica e telecomunicazioni, ma da quello che ho potuto apprendere, i nostri cellulari trasmettono segnali elettromagnetici più o meno potenti che sommati ad altri possono raggiungere livelli tali da interferire con le radio e più in generale, gli strumenti di bordo.

Mi è capitato qualche tempo fa di dimenticare il telefono acceso e pentirmene subito dopo il decollo. Ripeto, nulla di grave, ma un costante ronzio irritante come quello di una zanzara mi ha accompagnato per i seguenti e interminabili 10 minuti, non potendo lasciare i controlli dell’aereo per spegnerlo.

Da recenti studi e indagini della ASRS ( Aviation Safety Reporting System) si è appreso che non esistono ad oggi, incidenti aerei gravi riconducibili solamente a interferenze causate da dispositivi elettronici.

Esistono però accertati malfunzionamenti di strumenti di bordo, quali il sistema GPS, imputabili direttamente a telefoni cellulari. Per non dimenticare poi le interferenze con le radio che causano quel famoso fastidio e distrazione ai piloti.

Io sinceramente vorrei che il risultato di queste analisi durasse il più a lungo possibile, non so voi. Dobbiamo inoltre considerare che l’attesa per l’imbarco è solitamente sufficiente a spedire un quantitativo importante di messaggi e selfie.

Quindi concludendo, siete pregati di seguire le istruzioni degli assistenti di volo, spegnete i dispositivi elettronici, rilassatevi e godetevi il panorama. Ognuno di noi è consapevole del fatto che non esistono necessità più urgenti della sicurezza nostra e di chi viaggia con noi.

Se viaggiate con alcune compagnie low-cost, avete inoltre il privilegio di usufruire di un fantastico intrattenimento a base di servizio snack/bar, lasagne fresche fatte da nonna Pina, duty-free con profumi e regali di ogni genere, braccialetti, orologi, prodotti di bellezza, e se proprio ve lo meritate, il famosissimo gioco dei gratta e vinci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: