Perché l’aereo non parte?

Sarà capitato ad alcuni di voi di imbarcarsi su una aereo in perfetto orario e partire in ritardo. Quale sarà stato il motivo? Bene, con questo articolo proverò a spiegarvi alcuni dei molteplici fattori che possono ritardare la partenza per le vostre tanto attese vacanze.

Alcuni dei principali motivi che possono creare situazioni di ritardo sono facilmente intuibili da ognuno di noi. Senza entrare nello specifico, l’aereo in ritardo dal volo precedente, problemi con il carico e scarico dei bagagli, problemi con l’imbarco dei passeggeri o problemi tecnici dell’aereo stesso.

Ma cosa succede quando ci rechiamo al Gate in perfetto orario, vediamo l’aereo al parcheggio, saliamo a bordo e ci accomodiamo, le porte si chiudono ma l’aeromobile non da segni di vita e rimane a motori spenti oltre l’orario previsto di partenza?

La gestione del traffico aereo a terra e in aria è molto complessa. In periodi di medio/bassa affluenza di passeggeri il sistema funziona per lo più in modo regolare. In periodi di grande movimento invece, tutta la macchina operativa viene messa a dura prova.

I sistemi di controllo del traffico aereo lavorano in sinergia tra i vari paesi, permettendo a tutti noi di viaggiare in sicurezza. C’è davvero un mondo dietro che richiede personale qualificato, metodo e tanta flessibilità. Ma questo sarà argomento di un futuro articolo, per ora mi limiterò a chiarire i più comuni fattori di ritardo.

Oltre ai ritardi causati da eventi a terra, quali la gestione dei passeggeri e dei bagagli, esistono ritardi causati dalla congestione dello spazio aereo. Gli aerei di linea, in aria, viaggiano su rotte prestabilite che possono subire leggere variazioni nel corso del volo. Sono come autostrade del cielo.

A differenza del trasporto su strada, sarebbe impensabile per un aereo rimanere bloccato nel traffico per ore. Per questo motivo vengono assegnati degli spazi di tempo chiamati Slot, nei quali gli aerei possono procedere al decollo. Vengono prettamente utilizzati per dilazionare e regolare il traffico nei momenti di maggior attività.

L’obbiettivo primario è quello di creare un flusso continuo di voli, senza congestionare le autostrade del cielo o gli aeroporti.

Questi slot vengono assegnati ad ogni aereo in base alla propria rotta e destinazione. Chiaramente sarà più probabile riceverne uno ad Agosto in viaggio per Palma de Maiorca che per un viaggio in Lettonia.

Uno Slot è quindi uno spazio temporale di 15 minuti nel quale l’aereo deve essere pronto alla partenza. Se non si riesce a partire in quello spazio di tempo si perde il posto…o ci si attacca al Tram. Ognuno può vederla a suo modo, sta di fatto che si finisce in coda alla lista e si dovrà attendere un nuovo slot.

Lo Slot non è però fisso, può subire modiche in base agli aggiornamenti continui del traffico. Se qualcuno ad esempio perdesse la sua finestra di tempo, il primo in lista d’attesa verrebbe contattato ed autorizzato a alla partenza.

Per questo è necessario farsi trovare pronti. Immaginiamo che un altro aereo abbia problemi con l’imbarco, con il caricamento dei bagagli o addirittura con la consegna del carburante e non fosse in grado di partire all’orario assegnato. Ecco, proprio in questi casi lui andrebbe in fondo alla lista e noi prenderemmo il suo posto. È quindi necessario imbarcare i passeggeri, effettuare tutti i controlli pre-volo e attendere il proprio turno.

Spero di aver fatto una maggiore chiarezza sull’argomento. Nessuno vuole tenere prigionieri i passeggeri all’interno di un aereo e nessuno vuole torturarli facendoli rimanere seduti. Nemmeno le compagnie low cost lo desiderano!

Si tratta procedure standard alle quali ogni compagnia aerea si deve attenere, senza distinzioni. È fatta eccezione per i voli sanitari che per ovvi motivi hanno quasi sempre la precedenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: